Trasporto Rifiuti: Albo gestori ambientali – Nuove delibere su responsabile tecnico e trasporto intermodale
Confartigianato Trasporti rende noto che il comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha approvato diverse delibere che prevedono novità importanti.
Le delibere 3/2023 e 4/2023 introducono semplificazioni per i responsabili tecnici (RT). Nello specifico:
– la delibera n.3 invita le sezioni regionali ad indire sessioni d’esame straordinarie entro il 16 ottobre 2023, (aggiuntive al calendario già pubblicato), al fine di consentire a tutti i candidati di sostenere le verifiche di aggiornamento entro tale data, fissata come termine ultimo del periodo transitorio (pena la decadenza della qualifica di RT);
– la delibera n.4 riduce il periodo d’esperienza necessario a ottenere la dispensa dalle verifiche per i legali rappresentanti portandolo da 20 a complessivi 16 anni.
La circolare n. 2/2023 introduce novità sul fronte del trasporto intermodale. Al punto 3 prevede che “la parte terminale su strada del trasporto intermodale di rifiuti può essere effettuata mediante un complesso veicolare composto da un trattore/motrice nella disponibilità di un’impresa diversa da quella che ha in disponibilità il semirimorchio/rimorchio, purché le imprese siano entrambe iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali nella stessa categoria di iscrizione e per i codici EER relativi ai rifiuti trasportati”.
Deliberazione n. 3 del 26 luglio 2023 – Sessioni straordinarie delle verifiche per responsabili tecnici
Deliberazione n. 4 del 26 luglio 2023: Dispense dalle verifiche di idoneità del responsabile tecnico: modifiche e integrazioni alla deliberazione n.6 del 30 maggio 2017
Circolare n.2 /2023 – Trasporto intermodale di rifiuti – chiarimenti sulle modalità di gestione della tratta stradale