Trasporto merci pericolose (ADR): MIT sottoscrive Accordi Internazionali di deroga

Pubblicato il: 09 Nov 2020
Trasporto merci pericolose (ADR): MIT sottoscrive Accordi Internazionali di deroga

Confartigianato Trasporti informa che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sottoscritto alcuni Accordi Multilaterali ADR promossi in ambito internazionale da alcuni Paesi. Alcuni di essi sono volti a fronteggiare le problematiche connesse con pandemia da COVID-19 nel settore dei trasporti e nel particolare:

M329
L’Accordo M329 costituisce la prosecuzione dell’Accordo M287, già sottoscritto dall’Italia nel 2016 e scaduto il 1 agosto 2020 e riguarda alcune semplificazioni per il trasporto di rifiuti, in particolare per la classificazione, l’imballaggio, la marcatura e le informazioni sul documento di trasporto.

M330
L’Accordo M330 estende l’Accordo M324 già sottoscritto nel mese di aprile scorso e riguarda i certificati di formazione professionale dei conducenti ADR. Con il nuovo accordo viene prolunga fino al 28 febbraio 2021 la validità dei certificati di formazione professionale dei conducenti in scadenza tra l’1 marzo 2020 e l’1 febbraio 2021. Gli autisti con il certificato scaduto potranno circolare in tutti gli stati che hanno siglato l’ Accordo. Inoltre prolunga alla stessa scadenza del 28 febbraio 2021 la validità dei certificati del Consulente Sicurezza Trasporti Merci Pericolose in scadenza tra l’1 marzo 2020 e l’1 febbraio 2021.

Gli Accordi Multilaterali valgono sia per i trasporti nazionali all’interno dei territori dei Paesi firmatari di ogni singolo Accordo che per i trasporti internazionali tra i medesimi Paesi.

Informazioni e testi degli Accordi sono pubblicati sul sito: http://www.unece.org/trans/danger/multi/multi.html



Visualizza la news sul sito Confartigianato Trasporti