Pedaggi, Austria e Germania: dal 1° gennaio 2023 aumento dei pedaggi autostradali

Pubblicato il: 20 Dic 2022
Pedaggi, Austria e Germania: dal 1° gennaio 2023 aumento dei pedaggi autostradali

Confartigianato Trasporti informa che a partire dal 1° gennaio 2023 in Austria e Germania aumenteranno i pedaggi autostradali.

In Austria le tariffe per i mezzi di massa superiore a 3,5 Ton subiranno un aumento medio del 2,8% ma per i veicoli Euro 6 sarà superiore del 4%, visto che è stata abolita la differenziazione tariffaria dei costi dell’infrastruttura, per classi Euro.
Per i trasporti effettuati di notte – dalle ore 22 alle ore 5 – è prevista una tariffa differenziata, più alta di quella diurna, valida sull’intera rete austriaca, come in passato.
Sono infine previsti pedaggi maggiorati – come in passato – per i tratti alpini-tunnel delle autostrade A/9 Phyrnautobahn, A/10 Tauernautobahn, A/11 Karawankenautobahn, S/16 Arlberg Straßentunnel, A/13 Brennerautobahn, mentre sulla A/12 Inntalautobahn la tariffa-base per l’infrastruttura relativa alla tratta Innsbruck/Amras-Kufstein è già comprensiva di un supplemento del 25% legato ai costi di realizzazione della nuova linea ferroviaria.

In Germania l’aumento è stato deciso lo scorso 25 novembre dal Bundesrat, il Consiglio federale tedesco, che ha approvato l’emendamento alla legge sul pedaggio per le strade di grande comunicazione.

Nelle nuove tariffe, i costi esterni per l’inquinamento atmosferico e acustico in particolare avranno un peso maggiore.

Oltre all’attuale differenziazione in base alla classe di emissione, le nuove tariffe sono state inoltre differenziate in base alla classe di peso e, nel caso di veicoli di peso superiore a 18 tonnellate, in base al numero di assi.



Visualizza la news sul sito Confartigianato Trasporti