COVID 19: nuove misure restrittive da Germania, Austria e Repubblica Ceca ostacolano la circolazione delle merci e violano Green Lanes UE

Pubblicato il: 16 Feb 2021
COVID 19: nuove misure restrittive da Germania, Austria e Repubblica Ceca ostacolano la circolazione delle merci e violano Green Lanes UE

Seguendo la politica restrittiva condotta dalla Germania, introducendo ex abrupto requisiti di test COVID 19 per gli autotrasportatori, l’Austria ha anche approvato misure di controllo delle frontiere che impediscono l’accesso al territorio austriaco a tutti i veicoli i cui conducenti non hanno un certificato che dimostri la negatività al Covid- 19, mediante prova di PCR o test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti.

“Una nuova ondata di misure restrittive unilaterali si sta diffondendo nell’UE e sta incidendo negativamente sull’attività svolta dagli autotrasportatori, la cui unica colpa è consegnare merci a beneficio della società. E le catene di approvvigionamento sono seriamente colpite”, ha affermato il presidente dell’UETR Julio Villaescusa.

I conducenti sono bloccati sulla strada o lottano per identificare un centro di prova adatto. C’è anche incertezza qualora su dove lasciare il veicolo. Il Tirolo/Brennero è un’area chiave e questi nuovi controlli alle frontiere stanno rallentando il trasporto merci.

“Vediamo le misure nazionali in completo disprezzo dei principi ragionevoli delle Green Lanes e delle raccomandazioni adottate dal Consiglio dell’UE. Con mancanza di coordinamento in termini di conseguenze e approccio di follow-up ”ha affermato il Segretario generale dell’UETR Marco Digioia.

L’UETR invita la Commissione europea e il Parlamento a intraprendere un’azione decisa e garantire che le Green Lanes siano pienamente rispettate, non richiedendo test per i lavoratori dei trasporti.

(Traduzione non ufficiale)



Visualizza la news sul sito Confartigianato Trasporti