Comunicato Viabilità Italia: A4 Venezia-Trieste, chiusura al traffico causa incendi tratto Redipuglia-Monfalcone (GO) in entrambe le direzioni di marcia. Possibili criticità lungo l’autostrada. Incendi sulla rete ferroviaria
Si pubblica il comunicato di Viabilità Italia con il quale informa che in alcune parti della penisola focolai d’incendio interessano la rete autostradale e quella ferroviaria.
In particolare, sulla viabilità autostradale, dal pomeriggio odierno, a causa di un vasto incendio che, in più zone, si è propagato nell’area del Carso e sta interessando una vasta superficie boschiva, si è reso necessario chiudere al traffico l’autostrada Autostrada A4 – Venezia Trieste, nel tratto compreso tra Redipuglia (GO) e Sistiana (GO) in entrambe le direzioni di marcia. Sono state predisposte uscite obbligatorie a Redipuglia per i veicoli diretti a Trieste ed a Sistiana per quelli diretti a Venezia. Anche la barriera autostradale di Lisert è stata interessata dall’incendio ed è stata preclusa al traffico.
In considerazione della situazione indicata, il traffico leggero è stato deviato lungo la statale 14 mentre il traffico pesante è stato momentaneamente accumulato lungo l’autostrada.
Al momento si registrano in corrispondenza del caselli sopraindicato code di circa 8 Km.
Per coloro che da Venezia devono raggiungere la Slovenia, per evitare appesantire ulteriormente il traffico nel tratto interessato dall’incendio e ridurre le code indicate, è stata predisposta uscita obbligatoria al casello della A4 di Villesse (GO) da dove i veicoli diretti in Slovenia potranno proseguire lungo Autostrada A34, in direzione nord (Gorizia) per immettersi, poi, nell’autostrada H4 delle rete slovena, in direzione Postumia – Lubiana.
Anche la rete ferroviaria presenta numerosi rallentamenti e disagi per la circolazione a causa di incendi. In particolare, RFI segnala che:
– nell’area di Monfalcone (GO), a causa dell’incendio che interessa il Carso, sulla linea Trieste – Udine/Venezia il traffico ferroviario è sospeso tra Monfalcone e Bivio D’Aurisina per un incendio in prossimità dei binari. A causa dell’impraticabilità delle strade adiacenti, non è possibile attivare un servizio bus sostitutivo;
– la circolazione ferroviaria è stata interrotta, dalle ore 16.55, anche fra Chiusi e Orvieto sulla linea Alta Velocità Firenze – Roma e sulla linea convenzionale per un incendio in prossimità
dei binari che sta interessando la zona. Sono coinvolti i treni AV sulla direttrice Torino-Salerno e sulle direttrici per Venezia e Verona. Dalle 19.00 circa, sulla AV tuttavia, la circolazione dei treni sta riprendendo gradualmente. Ritardi e cancellazioni sono previsti anche per i treni regionali sulla Roma-Firenze convenzionale.
Per ulteriori dettagli si invita a consultare il Comunicato Viabilità Italia.
Visualizza la news sul sito Confartigianato Trasporti