A12 Brugnato-Carrodano. Adozione contromisure a seguito riattivazione movimento franoso dalla data odierna fino al 31/12/2024
Comunichiamo che, a seguito delle precipitazioni piovose degli ultimi tempi si stanno presentando situazioni evolutive, attentamente monitorate, del movimento franoso che interessa le scarpate prospicienti la carreggiata sud (direzione Livorno) dell’autostrada A12, tra gli svincoli di Brugnato e Carrodano presso l’imbocco della galleria Soggio.
Pertanto, in via precauzionale, al verificarsi di eventi meteorologici avversi si rende necessario chiudere la carreggiata sud dell’A12 (direzione Livorno) dal km. 72+470 al km 74+667.
In tali situazioni il traffico viene deviato sul corrispondente tratto della corsia di sorpasso della carreggiata opposta, opportunamente attrezzata a doppio senso di circolazione.
In tali situazioni, per i veicoli e/o trasporti eccezionali di larghezza superiore a m 3,30 sarà vietato il passaggio, nel tratto interessato dai lavori, dalle ore 6 alle ore 24. Si specifica che la presente limitazione si applica anche alle autorizzazioni già emesse alla data odierna, anche se riportanti diversa prescrizione.
Inoltre, in caso di previsioni metereologiche avverse, in via propedeutica a quanto sopra, viene istituito il limite di velocità di 80 km/h per tutti i veicoli in carreggiata nord dal km. 72+700 al km 72+300 ed in carreggiata sud dal km 72+100 al km 72+600 e viene aperto il by-pass al km 72+400.